Concorso IRC: partecipa all' Assemblea Regionale online

Concorso IRC: partecipa all'Assemblea Regionale online

CONCORSO IRC: PARTECIPA ALL'ASSEMBLEA REGIONALE ONLINE

PUBBLICATO IL 22/01/2024, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Dopo 20 anni dall’ultima procedura nel 2004, è finalmente in arrivo il concorso per il reclutamento del personale docente di religione cattolica.

L’intesa tra Cei e MIM stabilisce che complessivamente, a livello nazionale, saranno 6400 i posti messi a disposizione per la stabilizzazione degli IRC, a cui si accederà attraverso due tipologie di procedure:

·        ordinaria: riguardante il 30% dei posti vacanti, secondo quanto stabilito dall’articolo 1-bis della legge 159/19;

·        straordinaria: riguardante il 70% e riservata ai docenti con almeno 36 mesi di servizio.

In seguito al confronto richiesto da Cisl Scuola insieme alle altre sigle del settore, svoltosi a Roma il 15 dicembre, si arriva così a un’intesa soddisfacente, che dà inizio a una fase fondamentale del reclutamento IRC.

“Questa fase di reclutamento – sottolinea Monica Barbolini, Segretaria Generale della Cisl Scuola Emilia Romagna – produrrà una stabilità certamente maggiore degli organici dei docenti di religione, che sarà un valore aggiunto in relazione alla continuità didattica.”

Come procederà l’iter di pubblicazione dei bandi del concorso? In cosa consisteranno e come si svolgeranno le prove concorsuali?

Ne parleremo durante l’Assemblea Regionale online organizzata da Cisl Scuola Emilia Romagna, mercoledì 24 gennaio dalle ore 08 alle ore 10, rivolta a tutti i docenti di religione cattolica.

Interverranno:

SALVO INGLIMA -Segretario Nazionale Cisl Scuola con delega IRC

MONICA BARBOLINI - Segretaria Generale Cisl Scuola Emilia-Romagna;

FEDERICO GHILLANI - Coordinatore IRC Cisl Scuola Emilia-Romagna

Per maggiori informazioni e per partecipare clicca qui

Seguici per ricevere aggiornamenti, notizie e comunicazioni CISL Scuola AMB

FACEBOOK INSTAGRAM