Scuola Statale

Pilastro del sistema Istruzione del Paese.

La scuola, come Istituzione della Repubblica, consapevole del compito di educare e istruire che la società le affida, si impegna a rafforzare il dialogo con tutta la comunità sociale. Istituzioni pubbliche e società civile sono chiamate a costruire una grande alleanza per una scuola di qualità che continui ad essere patrimonio comune, motore di sviluppo, fattore di crescita e speranza per le future generazioni.

La scuola si realizza come comunità professionale e di apprendimento. Si prende cura della qualità della didattica in aula e in laboratorio, della formazione in servizio, dello sviluppo del lavoro in team, della realizzazione di progetti connotati da innovazione, ricerca e verifica sul campo.

Tutte le figure professionali coinvolte, docenti, personale ATA, ricercatori, tecnologi, tecnici, amministrativi, del comparto che comprende scuola, università, ricerca e alta formazione artistica e musicale (AFAM) sono regolamentate e tutelate dal contratto collettivo nazionale di lavoro Istruzione e Ricerca.

CCNL Istruzione e Ricerca 2016-2018
SCUOLA STATALE