Concorso straordinario TER – preparati con Cisl Scuola

Concorso straordinario TER – preparati con Cisl Scuola

CONCORSO STRAORDINARIO TER – PREPARATI CON CISL SCUOLA

PUBBLICATO IL 13/11/2023, CATEGORIA: DOCENTI, AUTORE: CISL SCUOLA AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Con il via libera dall’Ue e la firma del decreto, il concorso a cattedra per docenti è ormai alle porte. Sei pronta/o a superare il concorso straordinario ter?

La Cisl Scuola ha siglato una convenzione agevolata per il corso completo di preparazione al concorso straordinario TER proposto da Tecnodid.

La convenzione agevolata è riservata agli iscritti o a chi intende iscriversi.

PIATTAFORMA TECNODID E CONTENUTI DEL CORSO

La piattaforma Tecnodid per la preparazione del concorso straordinario ter è stata strutturata sulla base della bozza del Regolamento previsto dal Ministero.

Il percorso di e-learning è progettato per formare e preparare il/la candidato/a ai quesiti e alle prove del concorso attraverso webinar e lezioni, saggi, e test.

Seguendo le tipologie di domande indicate nella bozza del Regolamento, la piattaforma è organizzata in 3 percorsi e 5 sezioni.

Dopo la pubblicazione del bando, i percorsi saranno adeguati con ulteriori contributi  in base alle indicazioni del bando stesso, per favorire la più completa preparazione.

PERCORSI E SEZIONI

I tre percorsi contengono le informazioni e i contenuti fondamentali per rispondere in maniera corretta ai test a risposta multipla, in base alle indicazioni del Regolamento.

In particolare, i tre percorsi sono così suddivisi:

·      percorso A: contiene saggi a carattere generale che tracciano le coordinate indispensabili per orientarsi nel mondo della scuola;

·      percorso B: contiene saggi su oltre 30 autori che ogni docente deve conoscere perché rappresentano i fondamentali per l’insegnamento. Prevede, inoltre, alcuni saggi sulle principali scuole di pensiero e sulla loro evoluzione. Ogni saggio (autori e scuole di pensiero) è seguito da una o più batterie di test;

·      percorso C: contiene saggi sugli aspetti istituzionali, normativi e organizzativi che sorreggono il nostro sistema d’istruzione.

Le 5 sezioni, che si compongono di saggi, test e lezioni, sono organizzate in base alle tipologie di domande indicate nella bozza di Regolamento:

Sezione 1 – Ambito pedagogico

Sezione 2 – Ambito psicopedagogico

Sezione 3 – Ambito didattico metodologico

Sezione 4 – Ambito relativo alla lingua inglese

Sezione 5 – Ambito relativo alle conoscenze informatiche

Complessivamente, il percorso comprende:

·      più di 100 saggi: su temi e aspetti della professione del docente, che il candidato deve conoscere per rispondere in maniera corretta ai test;

·      più di 2000 test: con domande mirate sui diversi ambiti professionali per praticare e verificare la propria preparazione

·      più di 30 lezioni: per chiarire i concetti e consolidare i saperi.

 

Come accedere al percorso Tecnodid?

Per gli iscritti Cisl il costo del percorso è di 50,00 €.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, invitiamo a contattare la Cisl Scuola Area Metropolitana Bolognese.

Seguici per ricevere aggiornamenti, notizie e comunicazioni CISL Scuola AMB.