9^ Giornata Nazionale RSU e Delegati a Bologna

9^ GIORNATA NAZIONALE RSU E DELEGATI A BOLOGNA

PUBBLICATO IL 05/09/2024, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Grande partecipazione ieri alla 9^ Giornata Nazionale RSU e Delegati Cisl Scuola organizzata da Cisl Scuola Area Metropolitana Bolognese, a Bologna, con la partecipazione di Paola Serafin, Segretaria Nazionale Cisl Scuola.

Una mattinata all’insegna dello scambio e del confronto tra insegnanti, rappresentanti sindacali e personale scolastico per riflettere insieme sul ruolo fondamentale delle RSU in un contesto scolastico in continuo cambiamento.

“Rappresentiamo la voce di chi ogni giorno lavora con dedizione all’interno delle scuole, affrontando sfide sempre più complesse e cercando di garantire un’istruzione di qualità in un contesto che cambia rapidamente. –dichiara Claudio Guido Longo, Segretario Generale Cisl Scuola Area Metropolitana Bolognese - La scuola è il cuore pulsante della società, e il nostro impegno come RSU è quello di assicurare che questo cuore batta forte e con ritmo costante.”

Durante l’evento sono intervenute:

·        Paola Serafin, Segretaria Nazionale Cisl Scuola, che ha parlato di aspetti positivi e sfide della scuola, con focus su Formazione, CCNL, ordinamenti ATA, continuità e orientamento;

·        Monica Lattanzi, Dipartimento Formazione Cisl Emilia Romagna, che ha presentato il progetto in collaborazione con ISCOS dal titolo "Educazione alla Cittadinanza";

·        Monica Barbolini, Segretaria Generale Cisl Scuola Emilia Romagna, che ha parlato di criticità all’avvio del nuovo anno scolastico.

“La Cisl Scuola è da sempre in prima linea per garantire che i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori siano rispettati e che vengano create le condizioni per un lavoro dignitoso e gratificante. – conclude Longo -  E ciò non sarebbe possibile senza il contributo fondamentale delle RSU. La partecipazione attiva e consapevole può e deve fare la differenza.”

Seguici per ricevere aggiornamenti, notizie e comunicazioni CISL Scuola AMB.