nomine in ruolo

Nomine in ruolo 2021-2022: come avverranno tra regole vecchie e nuove.

NOMINE IN RUOLO 2021-2022: COME AVVERRANNO TRA REGOLE VECCHIE E NUOVE.

PUBBLICATO IL 22/07/2021, CATEGORIA: PERSONALE ATA, AUTORE: ARTURO COSENTINO


In attesa che si concluda l’iter di conversione del D.L. 73/2021, momento in cui avremo contezza di eventuali cambiamenti al testo del DL pubblicato in Gazzetta, possiamo però già avanzare una previsione su come avverranno le nomine in ruolo di questa estate.

Novità sulle nomine in ruolo: dopo l’autorizzazione del MEF e il conseguente riparto tra le Regioni del contingente di nomine, si procede al riparto tra le GAE e le Graduatorie di merito (d’ora in poi GM) secondo la consueta regola: 

V


Quindi al termine delle operazioni da GAE e da GM secondo l’ordine previsto, gli eventuali posti residui sono assegnati agli aspiranti presenti in I fascia delle GPS in possesso dei requisiti previsti dal D.L. 73/2021 (ad oggi il requisito è il possesso di tre annualità di servizio nella scuola statale) con contratto a T.D e assunzione in ruolo al termine del periodo di prova e alle condizioni previste dallo stesso decreto.

Nomine in ruolo: in caso di inadempienza.

Come per gli anni precedenti in caso di incapienza delle GAE i posti vanno alle GM e viceversa. L’ordine di scelta della sede prevede la priorità per gli assunti da tutte le GM rispetto agli assunti da GAE.

Vista la tempistica delle operazioni che prevede di avviare le assunzioni dalle graduatorie già disponibili rinviando ad un secondo momento le nomine da concorso STEM 2020, gli aspiranti delle GM concorso straordinario 2020 scelgono la sede prima dei vincitori del concorso STEM che sarà pronto, forse, solo a fine luglio.

Ripartizione dei posti tra GM STEM e GM straordinario 2020

Mentre le GM del 2016 e del 2018, compresa la Fascia aggiuntiva, sono utilizzabili sul 100% dei posti disponibili, per le GM del concorso 2020 STEM e per le GM del concorso straordinario 2020 delle medesime classi di concorso, occorre procedere al riparto dei posti disponibili tra le due procedure accantonando i posti del concorso STEM in attesa che vengano pubblicate le relative GM.

Disponibilità delle nomine in ruolo.
In applicazione dell’articolo 1, comma 2, D.L. 126/2019, le disponibilità si dividono al 50% tra le due procedure e in caso di posto dispari, il posto va all’ordinario cioè al concorso STEM.
Le assunzioni da GM STEM 2020 possono essere effettuate nel limite dei posti banditi mentre per le GM concorso straordinario 2020 il limite dei posti banditi è stato superato con l’inserimento nella GM di tutti gli idonei.

Ai docenti che verranno assunti da GM concorso straordinario 2020 in numero pari alla quota di posti determinata per il 2020/2021 prima della Call veloce dell’anno scorso, va assicurata la nomina in ruolo con retrodatazione 1° settembre 2020.