Il rinnovo del contratto scuola prevede un incremento delle retribuzioni del personale scolastico e il pagamento degli arretrati degli stipendi ai docenti e al personale ATA. Ma facciamo un po' di chiarezza.
L’aumento degli stipendi previsto dal nuovo CCNL è introdotto, infatti, dal triennio 2019-2021, dunque occorre corrispondere gli importi non erogati al personale docente, ausiliario, tecnico e amministrativo.
Vediamo nel dettaglio come visualizzare gli arretrati stipendiali e alcune informazioni in merito al cedolino di dicembre.
Come visualizzare gli arretrati da NoiPA+
Procedura:
- Accedere a NoiPa ed autenticarsi
- Sezione Servizi⤵️
- Sezione Stipendiali⤵️
- Clicca su Consultazione pagamenti⤵️
- È già impostato il mese e anno di riferimento
- Cliccare su RICERCA✅
Cedolino dicembre: “arretrati a credito”
Nell’area personale di ogni docente e Ata è disponibile il cedolino di dicembre.
Il documento, in formato PDF, include tutte le voci che compongono la busta paga.
Informiamo che la voce “arretrati a credito” ossia le voci 806/ERE e 806/ERG presenti nel cedolino di dicembre 2022, non si riferiscono agli arretrati contrattuali ma alla decontribuzione prevista dalla legge di bilancio 2022 e poi incrementata dal Decreto Legge aiuti bis.
Queste voci indicano l’esonero contributivo per i lavoratori dipendenti che abbiano un reddito imponibile mensile massimo di 2.692 euro, solo per quest’anno. Riguardano pertanto gli arretrati contributi previsti dalla legge di Bilancio 2022 e dal Decreto Aiuti Bis