ASSEMBLEA NAZIONALE CISL SCUOLA A PALERMO

ASSEMBLEA NAZIONALE CISL SCUOLA A PALERMO

ASSEMBLEA NAZIONALE CISL SCUOLA A PALERMO

PUBBLICATO IL 26/10/2022, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Dal 17 al 19 ottobre, presso il teatro Al Massimo di Palermo si è tenuta l’Assemblea Nazionale della Cisl Scuola con la partecipazione di dirigenti territoriali e regionali del sindacato provenienti da tutta Italia.

I dibattiti e i lavori si sono susseguiti all’insegna dello slogan “Una Scuola Che Unisce. Un nuovo alfabeto per superare squilibri e diseguaglianze” che sottolinea le missioni e gli obiettivi del PNRR, e più in generale la necessità di un profondo rinnovamento dell’economia, della società e della politica al fine di ridurre i divari territoriali.


UNA SCUOLA CHE UNISCE

“Per noi sarà l’occasione – dichiara Ivana Barbacci, Segretaria Generale della Cisl Scuola – per ribadire l’esigenza di mantenere il carattere unitario e nazionale del nostro sistema scolastico, che ha bisogno di colmare divari e non di rischiare di accentuarli. Il diritto allo studio non può essere a geometria – o geografia – variabile: a tutti vanno date pari opportunità, piuttosto ci si impegni a sostenere con particolare attenzione le realtà più deboli, in gran parte presenti al sud ma individuabili anche in altre aree del Paese, ad esempio nelle periferie delle aree metropolitane”.


L’INTERVENTO DI CLAUDIO LONGO - CISL SCUOLA AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

Rispetto alle ventilate spinte autonomiste del futuro esecutivo dobbiamo porci con una posizione ferma ed intransigente: la scuola è e deve rimanere nella centralità dello Stato- così Claudio Guido Longo, Segretario Generale di Cisl Scuola Area Metropolitana Bolognese apre il suo intervento.- Questo non significa che possa comunque avere delle caratterizzazioni territoriali. Noi dobbiamo far sì che il Meridione non sia più una questione”.

L’intervento di  Claudio Longo prosegue con alcune riflessioni salienti sui temi più prioritari sottolineati anche da Ivana Barbacci:

·      la necessità di un contratto innovativo che ribadisca la centralità della comunità educante;

·      la necessità di declinare contrattualmente la formazione che deve essere, giustamente e necessariamente, permanente e continuativa;

·      ripensamento degli organi collegiali, coinvolgendo gli enti e locali e tutte le associazioni;

·      sburocratizzare il lavoro degli insegnanti e di tutto il personale scolastico.

·      necessità di un riconoscimento economico dignitoso e non mortificante per tutto il personale della scuola.

 

UNA FERITA CHE UNISCE – L’OMAGGIO A FALCONE E BORSELLINO

Le giornate dell’Assemblea Nazionale a Palermo si sono concluse con un omaggio della CISL Scuola a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e a tutte le vittime della violenza mafiosa. A conclusione dei lavori è stato proiettato un breve filmato, realizzato da Giovanni Panozzo, girato nella serata di martedì quando una delegazione del sindacato, guidata da Ivana Barbacci, ha visitato due luoghi simbolo della lotta alla mafia: la casa in cui abitò per anni il giudice Falcone, in via Notarbartolo, e quella di via D'Amelio dove avvenne l'attentato al giudice Paolo Borsellino.

Abbiamo nei loro confronti un debito enorme di riconoscenza per aver portato sulle proprie spalle, fino a sacrificare la loro stessa vita, il peso di una lotta alla mafia che non è finita, non è ancora vinta, ma senza di loro avrebbe visto lo Stato soccombere. – dichiara Ivana Barbacci -Diventa però anche uno sprone a fare sempre e fino in fondo la nostra parte quando si tratta di promuovere e difendere la legalità contro tutte le mafie: un compito al quale la scuola, ne siamo da sempre profondamente consapevoli e orgogliosi, può dare un contributo prezioso, fondamentale e decisivo. L’omaggio a Falcone e Borsellino si estende naturalmente a tutti coloro, tanti purtroppo, che della mafia sono stati avversari tenaci e vittime."

Segui  i nostri canali social per leggere novità e comunicazioni Cisl Scuola Area Metropolitana Bolognese.