Con nota n. 23439 del 17 giugno il Ministero ha comunicato l’avvio delle operazioni di assegnazione provvisoria e utilizzazione per l’anno scolastico 2022/23.
LE DATE
Le domande potranno essere presentate:
MODALITÀ
NESSUN VINCOLO PER L’ASSEGNAZIONE PROVVISORIA
Nelle more della conclusione delle trattative volte al rinnovo del CCNI Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie, l’assegnazione provvisoria seguirà, per l’a.s. 2022/23, le regole sancite dal CCNI 2019/22 sottoscritto l’8 luglio del 2020 che non contiene alcun vincolo per i docenti.
Pertanto, per l’a.s. 2022/23, potranno richiedere assegnazione (provinciale o interprovinciale) e utilizzo tutti i docenti a tempo indeterminato, senza vincolo alcuno, compresi:
La domanda, senza vincolo alcuno, può essere presentata anche dagli ex LSU a tempo pieno e dai DSGA immessi in ruolo a conclusione del concorso ordinario di cui al DD 2015 del 20.12.2018.
REQUISITI PER RICHIEDERE L’ASSEGNAZIONE
La domanda di assegnazione provvisoria può essere richiesta per uno dei seguenti motivi:
Si ricorda, infine, che tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria ai sensi dell’articolo 19 del CCNI dovranno svolgersi entro fine luglio al fine di consentire il corretto avvio del prossimo anno scolastico.
PREFERENZE
I docenti della scuola infanzia e primaria possono chiedere una sola provincia indicando fino a 20 preferenze. I docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado possono chiedere una sola provincia e fino a 15 preferenze.
COMUNE DI TITOLARITÀ
L’assegnazione provvisoria non può essere richiesta all’interno del comune di titolarità, salvo nei casi di comuni con più distretti sub-comunali da coloro che si avvalgono di una delle precedenze di cui all’articolo 8 del CCNL.
PRIMA PREFERENZA
Il docente che aspiri all’assegnazione provvisoria per ricongiungimento ai genitori, al coniuge, alla parte dell’unione civile, al convivente e/o ai figli dovrà indicare come prima preferenza il comune di ricongiungimento o distretto sub-comunale oppure una o più istituzioni scolastiche comprese in esso.
Nel caso in cui nel comune di ricongiungimento non esistano scuole esprimibili è possibile indicare una scuola di un comune viciniore ovvero una scuola con sede di organico in altro comune anche non viciniore che abbia una sede/plesso nel comune di ricongiungimento.
INDICAZIONE DEL COMUNE
Anche quando l’aspirante abbia espresso come prima preferenza un’istituzione scolastica del comune di ricongiungimento, dovrà comunque indicare dopo l’intero comune.
L’indicazione dell’intero comune (o distretto sub comunale) di ricongiungimento è obbligatoria ove si intenda esprimere preferenze (sia di singola scuola, sia sintetiche) per altro comune, anche nel caso che nel comune vi sia solo una scuola.
In caso di mancata indicazione del comune o distretto di ricongiungimento la domanda non è annullata, ma l’ufficio si limiterà a prendere in considerazione soltanto le preferenze analitiche relative a specifiche scuole del comune di ricongiungimento e per la stessa classe di concorso o posto di titolarità.
Esempio: Il docente titolare in scuola del Comune di Modena chiede il ricongiungimento al coniuge residente nel Comune di Bologna. In tal caso il docente avrà tre alternative:
1) Esprimere come prima preferenza direttamente il Comune di Bologna
2) Esprimere come prima preferenza il distretto sub-comunale Bologna dove risiede la persona a cui si intende ricongiungersi
3) Indicare per prime una o più istituzioni scolastiche del Comune di ricongiungimento. In tal caso però, qualora si vogliano indicare preferenze (sia analitiche che sintetiche di altro Comune), sarà comunque necessario indicare prima l’intero Comune di Bologna oppure il distretto sub-comunale. Diversamente, la mancata indicazione del Comune o Distretto di Bologna comporterà che la domanda sarà presa in considerazione solamente in merito alle preferenze analitiche espresse per il Comune di Bologna, mentre non saranno prese in considerazione quelle relative agli altri Comuni.
PRENDI CON NOI L’APPUNTAMENTO
Tutto lo staff di Cisl Scuola Area Metropolitana Bolognese è pronto per seguirti ed affiancarti nella compilazione della domanda direttamente nelle nostre sedi di Bologna e Imola.
Per poter prendere l’appuntamento, compila il modulo con le tue informazioni tramite il seguente link:
https://forms.gle/eL7D4vGc8D6DJonh8
Un nostro operatore ti contatterà per fissare l’appuntamento.
L’appuntamento è riservato ad iscritti Cisl e a chi vuole fare l’iscrizione in Cisl Scuola.
Ti aspettiamo!
Seguici per essere sempre aggiornato sul mondo della scuola.