BANDO 2022 PER DOCENTI E PERSONALE ATA PER L’ESTERO

BANDO 2022 PER DOCENTI E PERSONALE ATA PER L’ESTERO

BANDO 2022 PER DOCENTI E PERSONALE ATA PER L’ESTERO

PUBBLICATO IL 26/04/2022, CATEGORIA: MONDO SCUOLA, AUTORE: CISL SCUOLA AREA METROPOLITANA BOLOGNESE

È stato pubblicato il 15 aprile in G.U. il bando per il personale ATA e docente da destinare all’estero a partire dall’anno scolastico 2022 – 2023, rivolto solo per i profili DSGA e Assistente Amministrativo.

Le candidature potranno essere presentate solo ed esclusivamente via pec, attraverso i modelli di domanda allegati al bando e scaricabili dal sito del Maeci

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 15 Maggio 2022.

Ecco tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.

 

Posti da coprire

Procedura di selezione per docenti e Ata (limitatamente ai profili di DSGA e Assistente Amministrativo) per i codici funzione e per le aree linguistiche di cui all’Allegato n. l, che è parte integrante del presente bando.

I posti da ricoprire sono annualmente pubblicati sul sito del MAECI e del MI. Nel corso dell’anno sono consentiti aggiornamenti per esigenze sopravvenute.

Il personale docente può presentare domanda per una o più tipologie di istituzioni scolastiche tra indicate nell’Allegato 1.


Candidature

Il candidato deve produrre apposita istanza esclusivamente via pec, a lui intestata, avente ad oggetto “Selezione personale docente ed ATA”, utilizzando esclusivamente rispettivamente, per i docenti l’allegato 4 e per il personale ATA l’allegato 5 (modelli di domanda – reperibili sul sito istituzionale del MAECI al seguente link https://www.esteri.it/mae/scuole/Selezioni_personale_scolastico_2022.zip - costituente parte integrante del presente bando), debitamente compilato in ogni sua parte, al seguente indirizzo dgdp.05_selezione@cert.esteri.it.

La domanda deve essere inviata entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta.

 

Requisiti culturali e professionali necessari all’ ammissione alla selezione

ü  Personale Docente e Ata con almeno 3 anni di servizio nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l’anno in corso;

ü  Possesso della certificazione della conoscenza di almeno una lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree linguistiche stabilite del bando (inglese e tedesco). Il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera è corrispondente al livello C1 del QCER

ü  Aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MI (ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170) su tematiche afferenti all’intercultura, all’internazionalizzazione.

I docenti assegnati alle attività di sostegno, oltre ai requisiti di cui sopra, devono possedere la relativa specializzazione.


Cause ostative alla selezione

Sono esclusi dalla selezione coloro che:

ü  nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio;

ü  abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni;

ü  non possano assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023. Di anno in anno, in occasione dell’individuazione dei candidati per la destinazione all’estero, saranno successivamente depennati dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi sei anni;

ü  prestino attualmente servizio all’estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio in territorio nazionale previsto dall’art. 21, comma 1 del Decreto Legislativo D.lgs. 64/17;

ü  siano stati restituiti ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili all’interessato/a;

ü  siano incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.

 

Valutazione dei titoli (Max 60 punti)

La selezione avviene per titoli culturali, professionali e di servizio conseguiti (o riconosciuti), entro la scadenza del termine fissato per la presentazione della domanda di ammissione:

ü  Titoli culturali (fino ad un massimo di 30 punti)

ü  Titoli di servizio (fino ad un massimo di 20 punti)

ü  Titoli professionali (fino ad un massimo di 10 punti).

 

Elenchi ammessi al Colloquio

Saranno ammessi al colloquio coloro che, sulla base del punteggio dei titoli culturali, professionali e di servizio, dichiarati dai candidati nella domanda, abbiano raggiunto almeno i seguenti punti:

           15 punti su 60 per i docenti.

           10 punti su 60 per il personale Ata

 

Colloquio di idoneità (Max 40 punti)

La selezione si completa con un colloquio (in presenza o in modalità telematica tramite la piattaforma Cisco-webex) atto ad accertare l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, con particolare riferimento alle competenze linguistico- comunicative nella lingua/e indicata/e nella domanda, alla conoscenza del funzionamento del sistema scolastico italiano all’estero, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all’estero del personale della scuola e delle caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi delle aree linguistiche di destinazione.

Al Colloquio la Commissione attribuisce un punteggio massimo di 40/40 punti per ciascuna delle aree linguistiche indicate dal candidato nella domanda di partecipazione. Supererà il colloquio il candidato che avrà raggiunto il punteggio minimo di 24/40. Coloro i quali non raggiungeranno detto punteggio minimo non avranno titolo all’inserimento nella graduatoria di merito. Prima di iniziare i colloqui sarà resa pubblica la griglia contenente i criteri di valutazione.

 

Graduatorie definitive degli idonei

Sulla base del punteggio dei titoli e dell’esito del colloquio verrà approvata la relativa graduatoria che avrà una validità di sei anni. In caso di esaurimento o mancanza delle graduatorie, le procedure di selezione possono essere indette prima della scadenza. Le graduatorie, approvate con decreto del Direttore Generale per la promozione del Sistema Paese saranno pubblicate sul sito istituzionale del MAECI. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

 

Destinazione all’estero

In base alle graduatorie ed ai posti disponibili, il MAECI provvede a nominare il personale vincitore per il sessennio assegnandolo alla sede di destinazione e collocandolo fuori ruolo. Il personale idoneo non individuato permane nelle graduatorie e potrà essere successivamente destinato nella prima sede disponibile. Il personale che non accetta la destinazione o che non assume servizio è depennato dalla relativa graduatoria.

Maggiori dettagli sono riportati nel bando sotto allegato.


BANDO2022 CONCORSO ATA E DOCENTI PER L’ESTERO.