È stato pubblicato il 15 aprile in G.U. il bando per il
personale ATA e docente da destinare all’estero a partire dall’anno scolastico
2022 – 2023, rivolto solo per i profili DSGA e Assistente Amministrativo.
Le candidature potranno essere presentate solo ed esclusivamente
via pec, attraverso i modelli di domanda allegati al bando e scaricabili dal
sito del Maeci
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 15
Maggio 2022.
Ecco tutte le informazioni utili per partecipare al
concorso.
Posti da
coprire
Procedura di selezione per docenti e Ata (limitatamente ai
profili di DSGA e Assistente Amministrativo) per i codici funzione e per le
aree linguistiche di cui all’Allegato n. l, che è parte integrante del presente
bando.
I posti da ricoprire sono annualmente pubblicati sul sito
del MAECI e del MI. Nel corso dell’anno sono consentiti aggiornamenti per
esigenze sopravvenute.
Il personale docente può presentare domanda per una o più tipologie di istituzioni scolastiche tra indicate nell’Allegato 1.
Candidature
Il candidato deve produrre apposita istanza esclusivamente
via pec, a lui intestata, avente ad oggetto “Selezione personale docente ed
ATA”, utilizzando esclusivamente rispettivamente, per i docenti l’allegato 4 e
per il personale ATA l’allegato 5 (modelli di domanda – reperibili sul sito
istituzionale del MAECI al seguente link
https://www.esteri.it/mae/scuole/Selezioni_personale_scolastico_2022.zip -
costituente parte integrante del presente bando), debitamente compilato in ogni
sua parte, al seguente indirizzo dgdp.05_selezione@cert.esteri.it.
La domanda deve essere inviata entro il 30° giorno
successivo alla data di pubblicazione del presente Bando sulla Gazzetta.
Requisiti
culturali e professionali necessari all’ ammissione alla selezione
ü
Personale Docente e Ata con almeno 3 anni di
servizio nel ruolo di appartenenza. Non si valuta l’anno in corso;
ü
Possesso della certificazione della conoscenza
di almeno una lingua straniera per cui si partecipa non inferiore al livello B2
del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), fra quelle relative alle aree
linguistiche stabilite del bando (inglese e tedesco). Il possesso di laurea
magistrale nella relativa lingua straniera è corrispondente al livello C1 del
QCER
ü
Aver partecipato ad almeno un’attività formativa
della durata non inferiore a 25 ore, organizzata da soggetti accreditati dal MI
(ai sensi della direttiva del 21 marzo 2016 n. 170) su tematiche afferenti
all’intercultura, all’internazionalizzazione.
I docenti assegnati alle attività di sostegno, oltre ai requisiti di cui sopra, devono possedere la relativa specializzazione.
Cause
ostative alla selezione
Sono esclusi dalla selezione coloro che:
ü nell’arco
dell’intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all’estero anche se
inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo
l’effettiva assunzione in servizio;
ü abbiano
svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato
superiore a sei anni;
ü non
possano assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a
decorrere dall’anno scolastico 2022/2023. Di anno in anno, in occasione
dell’individuazione dei candidati per la destinazione all’estero, saranno
successivamente depennati dalle relative graduatorie coloro che non potranno
assicurare la permanenza all’estero per i successivi sei anni;
ü prestino
attualmente servizio all’estero in quanto non sarebbe garantito il sessennio in
territorio nazionale previsto dall’art. 21, comma 1 del Decreto Legislativo
D.lgs. 64/17;
ü siano
stati restituiti ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo
all’estero per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili
all’interessato/a;
ü siano
incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver
ottenuto la riabilitazione.
Valutazione
dei titoli (Max 60 punti)
La selezione avviene per titoli culturali, professionali e
di servizio conseguiti (o riconosciuti), entro la scadenza del termine fissato
per la presentazione della domanda di ammissione:
ü Titoli
culturali (fino ad un massimo di 30 punti)
ü Titoli
di servizio (fino ad un massimo di 20 punti)
ü Titoli
professionali (fino ad un massimo di 10 punti).
Elenchi
ammessi al Colloquio
Saranno ammessi al colloquio coloro che, sulla base del
punteggio dei titoli culturali, professionali e di servizio, dichiarati dai
candidati nella domanda, abbiano raggiunto almeno i seguenti punti:
•
15 punti su 60 per i docenti.
•
10 punti su 60 per il personale Ata
Colloquio
di idoneità (Max 40 punti)
La selezione si completa con un colloquio (in presenza o in
modalità telematica tramite la piattaforma Cisco-webex) atto ad accertare
l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, con particolare
riferimento alle competenze linguistico- comunicative nella lingua/e indicata/e
nella domanda, alla conoscenza del funzionamento del sistema scolastico
italiano all’estero, degli strumenti di promozione culturale, della normativa
sul servizio all’estero del personale della scuola e delle caratteristiche
generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi
delle aree linguistiche di destinazione.
Al Colloquio la Commissione attribuisce un punteggio massimo
di 40/40 punti per ciascuna delle aree linguistiche indicate dal candidato
nella domanda di partecipazione. Supererà il colloquio il candidato che avrà
raggiunto il punteggio minimo di 24/40. Coloro i quali non raggiungeranno detto
punteggio minimo non avranno titolo all’inserimento nella graduatoria di
merito. Prima di iniziare i colloqui sarà resa pubblica la griglia contenente i
criteri di valutazione.
Graduatorie
definitive degli idonei
Sulla base del punteggio dei titoli e dell’esito del
colloquio verrà approvata la relativa graduatoria che avrà una validità di sei
anni. In caso di esaurimento o mancanza delle graduatorie, le procedure di
selezione possono essere indette prima della scadenza. Le graduatorie,
approvate con decreto del Direttore Generale per la promozione del Sistema
Paese saranno pubblicate sul sito istituzionale del MAECI. Tale pubblicazione
ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Destinazione
all’estero
In base alle graduatorie ed ai posti disponibili, il MAECI
provvede a nominare il personale vincitore per il sessennio assegnandolo alla
sede di destinazione e collocandolo fuori ruolo. Il personale idoneo non
individuato permane nelle graduatorie e potrà essere successivamente destinato
nella prima sede disponibile. Il personale che non accetta la destinazione o
che non assume servizio è depennato dalla relativa graduatoria.
Maggiori dettagli sono riportati nel bando sotto allegato.