Il 6 ottobre si è svolto l’incontro del Tavolo permanente per la sicurezza nelle istituzioni scolastiche. La convocazione era stata richiesta dalle Organizzazioni sindacali.
All’incontro del Tavolo permanente per la sicurezza erano presenti: il Capo di dipartimento del Ministero dell'Istruzione, dott. Jacopo Greco e dott. Stefano Versari; e per il Ministero della Salute, il dott. Pasqualino Rossi.
Sicurezza nelle istituzioni scolastiche: l’apertura della riunione.
Le rilevazioni Ministeriali hanno sottolineato la difformità sul territorio nazionale circa l’applicazione della quarantena per contagio Covid19. Inoltre, è emerso inoltre che la trasmissione delle informazioni tra ASL e istituti scolastici sulle misure da adottare è spesso difficoltosa.
La risposta delle autorità sanitarie a situazioni critiche avviene per lo più con grande ritardo, costringendo i dirigenti scolastici ad assumere una responsabilità non dovuta, adottando autonomamente provvedimenti di cautela che sono però di competenza sanitaria.
La richiesta della Cisl Scuola.
La CISL scuola ha chiesto chiarezza circa i dati di contagio nelle scuole, sottolineando come occorra un attento monitoraggio delle risorse del cosiddetto organico covid. Risulta altrettanto necessaria una verifica dell’impiego dei fondi per l’edilizia scolastica e un riepilogo dell’uso di quelli per il potenziamento dei trasporti.
Le Organizzazioni sindacali hanno segnalato inoltre, ancora una volta, la necessità di intervenire a tutela dei lavoratori dichiarati inidonei a causa della pandemia ed impossibilitati a svolgere altre mansioni. Per questi lavoratori le assenze sono gestite come malattia ordinaria, con tutte le conseguenze correlate.